AI GENITORI DEI BAMBINI DI 5 ANNI
AI GENITORI DEI BAMBINI DI CLASSE PRIMA
Progetto continuità Scuola dell’Infanzia – Scuola Primaria
Il passaggio scuola dell’infanzia- scuola primaria, così come il passaggio tra i diversi ordini della scuola, rappresenta per il bambino un momento delicato attorno al quale si concentrano fantasie, interrogativi e timori.
La continuità nasce dall’esigenza di garantire il diritto dell’alunno ad un percorso formativo organico e completo, che mira ad aiutarlo, pur nei cambiamenti evolutivi e nei diversi gradi delle istituzioni scolastiche, a costruire la propria identità.
Continuità del processo educativo significa considerare il processo formativo secondo una logica di sviluppo coerente, che valorizzi le competenze già acquisite dal bambino e dalla bambina nella scuola d’infanzia e riconosca la specificità di ognuno, per continuare il percorso educativo partendo da una base di esperienze già consolidate.
Il gruppo dei docenti del primo circolo “Dante Alighieri”, che si occupano del progetto hanno concordato, in linea con il progetto generale delle scuole d’infanzia: “Le emozioni della natura”, di realizzare un percorso sensoriale e cognitivo per condurre i bambini e le bambine a vivere e a sperimentare la bellezza della natura che ci circonda; utilizzando i cinque sensi saranno chiamati a “vivere” le proprie emozioni, confrontandosi con gli amici e gli adulti.
Gli incontri organizzati con i compagni ritrovati, che a settembre hanno iniziato la classe prima, hanno lo scopo di costruire aspettative positive verso l’ingresso nella scuola primaria, di sviluppare fiducia nelle proprie capacità e di veicolare relazioni interpersonali positive con gli adulti.
Il primo incontro è previsto per la settimana compresa tra il 21 e il 24 novembre 2011 in cui gli alunni delle classi prime si recheranno in visita agli amici delle scuole d’infanzia frequentate, faranno merenda insieme e renderanno i più piccoli partecipi di quanto hanno imparato fino ad ora. Attraverso l’approccio ludico, saranno proposte varie attività: giochi finalizzati alla socializzazione e alla cooperazione; attività grafico -pittoriche – manipolative, tutoraggio dei bambini più grandi verso i piccoli.
L’Insegnante Referente Progetto Continuità | Il Dirigente Scolastico |
Anita Ruffinazzi | Dott. Francesco Rubiconto |
Nessun commento:
Posta un commento