giovedì 24 novembre 2011

OVERSEAS PROJECT



La nostra scuola e la scuola Media Plana si sono rese disponibili a partecipare al Overseas Project (Progetto Oltremare), che rientra nell’ambito dei Cultural Immersion Projects gestiti dalla School of Education dell’Università dell’Indiana (USA), rivolti a laureandi nelle scienze dell’educazione. Questi progetti offrono l’opportunità ai tirocinanti di acquisire un’esperienza diretta di insegnamento in Paesi stranieri e quindi in contesti culturali differenti, partecipando al contempo alla vita della comunità locale.

Uno dei progetti offerti è appunto il ‘Progetto Oltremare’, che prevede per i laureandi la possibilità di svolgere un tirocinio presso una delle diciassette nazioni partecipanti.
Nel Paese ospitante i tirocinanti, accolti dalle scuole, si impegneranno per otto settimane nelle varie attività scolastiche, seguiti da un nostro insegnante; un’opportunità unica per i nostri alunni che si dovranno confrontare con persone di madrelingua. 

Nella settimana dal 14 novembre al 20 novembre il Dirigente Scolastico della scuola dell’Indiana sarà in Italia e mercoledì 16 novembre visiterà le scuole primarie del nostro circolo. Gli alunni delle classi quinte avranno così la possibilità di presentare la propria scuola, le molteplici attività realizzate, esprimendosi in lingua inglese, anticipando l’esperienza che nel 2012 saranno chiamati a vivere.


IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott. Francesco Rubiconto

Nessun commento:

Posta un commento