martedì 23 aprile 2013

Continuità Primaria-Infanzia aprile


Scuola Infanzia di Str. Valle Voghera
Scuola Primaria San Vittore Voghera

Dopo numerosi rinvii dovuti al maltempo, in data 6 maggio 2013 i bambini della Scuola d’Infanzia di Strada Valle, si sono recati in visita alla scuola Primaria di San Vittore concludendo il percorso del Progetto Continuità 2012-2013.
Ricordiamo che prendendo come riferimento il libro “Chico Perez in Perù” di Roberto Piumini i bambini della Scuola d’Infanzia, con l’aiuto dell’insegnante, hanno riprodotto su di un quadernone le illustrazioni di Nicoletta Costa inserite nel testo, aventi come soggetto alcuni personaggi narrati nelle poesie.
Le poesie sono state memorizzate dai bambini, ed in seguito trascritte dall’insegnante sul quadernone personale dei bambini, affiancandole al disegno corrispondente.
Lo scopo dell’incontro relativo al “Progetto Continuità” è stato quello di far recitare ad ogni bambino della Scuola d’Infanzia una poesia accompagnata dalle illustrazioni del proprio disegno, davanti al pubblico composto dalle insegnanti e dagli alunni della 1° classe della Scuola Primaria di San Vittore.
Durante il lavoro fatto a scuola, sono state estrapolate 17 poesie dal libro preso in esame; pertanto i 17 bambini dell’ultimo anno della scuola d’infanzia coinvolti nel progetto, hanno avuto tutti la stessa opportunità di esibirsi.
Inoltre siamo passati anche dall’aula della LIM. Il progetto era di far illustrare una delle poesie sullo schermo della lavagna multimediale.
Purtroppo il portatile collegato al proiettore non funzionava bene e neppure la matita della lim. I bambini hanno provato ma facevano fatica. Abbiamo lasciato perdere.
L’incontro è stato gradito e alla fine le insegnanti della Scuola Primaria hanno offerto a tutti una gradita merenda e un regalo con ricordo della giornata trascorsa insieme.


Scuola Infanzia Gobetti
Scuola Primaria Dante

Martedì 30 aprile i bambini dell'ultimo anno della scuola dell'infanzia di via Gobetti si sono recati alla scuola Primaria Dante per l'evento finale del progetto continuità didattica. L'utilizzo della LIM, giochi linguistici in inglese e un primo approccio con la matematica sono stati l'occasione per ritrovarsi e collaborare con gli ex-compagni.


Scuola Infanzia Dante
Scuola Primaria Dante



Il  22  aprile 2013 i bambini della  scuola d’infanzia Dante, accompagnati dalla maestra Margherita, si sono recati nelle classi  prime della Primaria Dante Alighieri per riabbracciare gli ex compagni dello scorso anno.


Nel mese di novembre  i bimbi si erano salutati con la promessa di rincontrarsi ancora in primavera ... Lunedì 22 aprile riabbracciare i “vecchi” amici è stata un’emozione meravigliosa !!!!


La settimana precedente l’incontro, i bambini di 5 anni hanno realizzato per i loro amici bellissimi disegni da appendere  nelle  classi prime, come ricordo dei momenti felici trascorsi insieme.



continuità infomatica infanzia Dante - primaria Dante



Il 3 maggio 2013 nel laboratorio d’informatica della scuola d’infanzia Dante si è svolto l’incontro di continuità tra i bambini dei due ordini di scuola; hanno lavorato scambiandosi le esperienze nel campo dell’Informatica ed il “tutto” si è svolto in un clima ludico e giocoso …
Hanno utilizzato Paint, Word ed i seguenti CD didattici: Imparo giocando, Pimpa, Bravo chi legge.
I bambini grandi hanno assunto il ruolo di “tutor”ed hanno aiutato i più piccoli a selezionare le informazioni, a scegliere i percorsi più adeguati, ad esplorare in base alle proprie motivazioni, a modificare gli itinerari. L’esperienza è risultata positiva specialmente dal punto di vista della socializzazione, i bambini lavorando in gruppo e discutendo, hanno imparato a valorizzare le capacità individuali.


 

Scuole Infanzia Via Furini e Provenzal
Scuola Primaria Provenzal


Il giorno 8 maggio 2013  i bambini dell’ultimo anno di frequenza delle Scuole dell’Infanzia ed i bambini delle classi prime si sono recati alla Scuola Primaria, portando con se’ il protagonista principale della storia scelta quest’anno per il progetto continuità: “Pierino Palloncino” e tutti i lavori svolti durante questi mesi (un calendario e un cartellone con tutte le sequenze della storia).
Pierino è appunto un “bambino-palloncino” che vola alla ricerca di una scuola dove imparare a leggere e a scrivere e le regole della buona educazione. Purtroppo nel suo viaggio incontra scuole che non rispondono al suo bisogno di conoscenza: una scuola per agnellini, che insegna a brucare l’erba migliore, una scuola per gatti che addestra alla caccia ai topi, una scuola per lupi che forma la competenza per cacciare capretti e “Cappuccetti rossi”, ma anche quando trova una scuola per bambini, si rivela non adatta perché è la scuola del “Faccio quel che voglio” dove Pierino vede che i bambini si comportano in modo scorretto e sono maleducati, di conseguenza vola in cielo con uno striscione che dice: “Così non può funzionare”. La Scuola Primaria Provenzal sarà quella giusta?
Arrivati all’interno della scuola Primaria siamo stati accolti dalle maestre e dai bambini con grande entusiasmo, abbiamo ripercorso insieme i punti principali della storia di “Pierino Palloncino”.
Successivamente i bambini della Scuola Primaria ci hanno parlato della loro scuola, di come ci si comporta e delle interessanti attività che vi si svolgono. Hanno mostrato alcuni lavori svolti da loro inerenti l’alimentazione e delle foto della gita alla cascina Galeazzo situata a Volpeglino. L’incontro è proseguito spostandosi nell’atrio  dove abbiamo assistito ad un teatrino (inerente il progetto della lingua inglese) realizzato dai bambini della Scuola Primaria attraverso l’uso di marionette costruite da loro che rappresentavano personaggi divertenti che ci hanno cantato delle simpatiche canzoncine in lingua inglese.
Al termine dello “spettacolo” tutti insieme abbiamo fatto merenda.
I bambini della Scuola Primaria hanno salutato i bimbi della Scuola dell’Infanzia con un piccolo dono: un bellissimo fiore di carta, dove vi era disegnata una coccinella e con al centro un “lecca, lecca”.
La giornata è stata vissuta con entusiasmo da tutti: Bambini e…Maestre!
(Inutile aggiungere che dopo una lunga ricerca Pierino Palloncino ha deciso di fermarsi proprio alla scuola Primaria Provenzal!)


Continuità informatica Infanzia Provenzal
Scuola Primaria Provenzal


IL GIORNO 5 GIUGNO I BAMBINI DELLA SCUOLA D'INFANZIA "PROVENZAL" SI SONO RECATI PRESSO IL LABORATORIO D'INFORMATICA DELLA SCUOLA PRIMARIA DOVE AD ACCOGLIERLI HANNO TROVATO LA MAESTRA MARISA CON I BAMBINI DELLA CLASSE PRIMA.

I BAMBINI DELLE DUE SCUOLE SI SONO CONFRONTATI SULL'UTILIZZO DI PAINT E WORD E CAPIRE L'UTILIZZO DELLA LIM. PER CONCLUDERE IN BELLEZZA IL POMERIGGIO PASSATO INSIEME TANTE CARAMELLE E GIOCHI ALL'APERTO!!




Galleria fotografica



Nessun commento:

Posta un commento